Implantologia

Dentista implantologo

Impianti dentali e soluzioni avanzate per ripristinare denti mancanti

La perdita di uno o più denti può essere davvero difficile da affrontare. Non si tratta solamente della difficoltà nel masticare ma anche del cambiamento estetico del sorriso, della sensazione di disagio e imbarazzo nel parlare, ridere e sorridere.

Fortunatamente oggi esistono tecniche e soluzioni per sostituire i denti mancanti con denti finti e nuovi. Se ne occupa una branca dell’odontoiatria: l’implantologia.

Ti aspettiamo nel nostro centro specializzato ODONTOEMME a Garbagnate Milanese in provincia di Milano per ricostruire il tuo sorriso. Contattaci per richiedere una prima visita.

Impianto-dentale-per-la-sostituzione-di-un-dente-mancante

Di cosa si occupa il dentista implantologo e quali problemi affronta?

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria specializzata nel sostituire i denti persi o mancanti a causa di traumi, carie avanzate o malattie parodontali, attraverso l’inserimento di impianti dentali. Gli impianti dentali realizzati in titanio vengono fissati nell’osso mascellare o mandibolare per fungere da radici a supporto di protesi fisse come corone, ponti protesi Toronto dell’intera arcata.

Il risultato? Denti finti funzionalmente ed esteticamente identici a quelli naturali.

Con un intervento implantologico lo specialista può ripristinare il tuo sorriso, sostituire i denti mancanti, rendere più naturale e semplice la masticazione precedentemente compromessa.

Denti-mancanti-prima-di-un-intervento-implantologico
Denti-dopo-posizionamento-impianti-dentali
\

Quando è consigliato o necessario un intervento implantologico?

L’intervento implantologico è necessario alla caduta di uno o più denti per ripristinare la funzionalità masticatoria e laddove si voglia riportare il proprio sorriso all’originale conformazione estetica.

Il nostro centro persegue una filosofia conservatoria per cui preferiamo, in accordo col paziente e con le possibilità mediche, effettuare interventi implantologici per offrire:

  • una soluzione fissa più confortevole rispetto ad una protesi mobile
  • interventi di prevenzione

Talvolta, infatti, l’intervento implantologico viene consigliato anche per preservare lo stato dell’osso. Il dente naturale esercita una pressione costante sull’osso mandibolare e mascellare, pressione che stimola lo stesso a rimanere vitale. La mancanza di denti comporta un lento e progressivo riassorbimento dell’osso che perde di volume e densità. Il riassorbimento osseo non solo porta a cambiamenti estetici come l’infossamento del viso ma può rendere più complicato l’inserimento di protesi successive.

Gli impianti esercitano la stessa pressione sull’osso come farebbe un dente naturale e stimolano quindi il mantenimento della struttura ossea nel tempo.

\

Come avviene un intervento implantologico?

Nel nostro centro un intervento implantologico si realizza in diversi passaggi:

  1. Valutazione iniziale e una visita approfondita per valutare lo stato della salute orale e le opportunità presenti per risolvere il problema.
  2. Programmazione dell’intervento e analisi specifica della struttura ossea.
  3. Intervento chirurgico per l’inserimento dell’impianto. Utilizziamo la chirurgia computer guidata per realizzare l’intervento nel modo meno invasivo e più preciso possibile.
  4. Segue una fase di guarigione nella quale l’impianto si integra con l’osso per diventare una base solida per la protesi.
  5. Infine il processo si conclude con l’applicazione della protesi definitiva, una corona protesica che funge da dente.

APPROFONDIMENTI SULLE TECNICHE DI INTERVENTO

Chirurgia computer guidata

Chirurgia computer guidata

Nel nostro centro utilizziamo la chirurgia computer guidata una rivoluzione nell’implantologia moderna. Questo approccio prevede la pianificazione virtuale dell’intervento con simulazioni digitali in 3D del posizionamento dell’impianto in base alla struttura anatomica del paziente, rendendo l'intervento e la guarigione dei tessuti più veloce e confortevole .

La tecnologia consente inoltre di realizzare delle guide chirurgiche che assistono il medico durante l’intervento per guidarlo nel posizionamento dell’impianto con una precisione millimetrica.

Il medico grazie alla chirurgia computer guidata può utilizzare la tecnica flapless che permette di inserire degli impianti per via transmucosa senza eseguire l'apertura del lembo gengivale, senza perciò provocare una ferita chirurgica.

Impianto a carico immediato

Impianto a carico immediato

Nel centro odontoiatrico ODONTOEMME quando possibile scegliamo di utilizzare l’implantologia di protesi a carico immediato. In questo caso l’impianto viene caricato subito con corone o protesi fisse nella giornata stessa dell’intervento di implantologia.

Il metodo “All on Four” utilizzato è un’innovativa tecnica implantare che ci permette, una volta posizionati quattro impianti nella stessa arcata di consegnare immediatamente una protesi fissa transitoria senza dover attendere diversi mesi come nel metodo di osteointegrazione tradizionale. In questo modo avviene l’immediato ripristino della funzione masticatoria in una sola seduta.

La protesi immediata post-chirurgica viene sostituita con una nuova protesi definitiva a distanza di alcuni mesi a guarigione ossea e dei tessuti completamente avvenuta. Ciò permette di raggiungere un risultato funzionale ed estetico davvero molto soddisfacente per il paziente.

La possibilità di attuare questo metodo viene valutata dal medico chirurgo nel corso della visita preliminare.

ripristina già da ora il tuo sorriso

Non aspettare ancora a ripristinare il tuo sorriso! Se stai cercando una soluzione per la mancanza di uno o più denti prenota una visita, ne parleremo assieme. Ci trovi a Garbagnate Milanese in provincia di Milano nello studio specializzato in implantologia dentaria.

Prenota la tua prima visita