Devitalizzazione e ricostruzione dei denti
Centro specializzato in endodonzia
Si parla comunemente di devitalizzazione dei denti, questo intervento è parte di una serie di terapie ed interventi realizzati dall’endodonzia una specifica branca dell’odontoiatria che si occupa della cura della parte interna dei denti: la polpa dentale.
Quando la polpa dentale si infiamma o si infetta può causare dolore intenso e complicazioni anche più gravi se non curata adeguatamente. L’endodonzia ha proprio il compito di risolvere questi problemi ed evitare l’estrazione del dente.
Se percepisci un dolore intenso ai denti chiama con urgenza il nostro centro odontoiatrico. Ci occupiamo della gestione di emergenze nella provincia di Milano. Ci trovi a Garbagnate Milanese.
Prendi un appuntamento coi nostri specialisti per verificare lo stato dei tuoi denti e iniziare un percorso di cura con noi.
Di cosa si occupa d’endodonzia?
Uno degli interventi più comuni per l’endodonzia è la devitalizzazione dei denti. Quando un dente presenta un’infiammazione acuta dovuta a un trauma, a carie profonde o ad altre patologie dentali la polpa danneggiata o infetta può provocare dolore intenso e mettere a rischio l’intera struttura del dente. È in questo caso che interviene lo specialista per rimuovere la polpa malata, sanare la zona e sigillare il dente.
Quindi in generale l’endodonzia si occupa di:
- Infiammazioni o infezioni della polpa del dente
- Denti gravemente danneggiati dalle carie
- Fratture del dente
- Ascessi o infezioni che non possono essere guarite con trattamenti convenzionali
Come capire se un dente ha un problema endodontico?
In generale se ti trovi in presenza di fastidio, dolore o sintomi fuori dal comune in prossimità dei denti o delle gengive il nostro consiglio è sempre quello di consultare un medico che possa verificare la situazione e diagnosticare la causa del problema.
Un’infiammazione o infezione a danno della polpa dentale generalmente si riconosce per il dolore persistente ed intenso, una sensibilità prolungata sul dente, gonfiore o ascessi, o cambiamenti di colore del dente.
Come si svolge la devitalizzazione del dente?
Il trattamento endodontico, comunemente conosciuto come devitalizzazione, inizia con una visita accurata, durante la quale il dentista eseguirà una radiografia per valutare l’entità del danno alla polpa.
Durante l’intervento, la polpa danneggiata verrà rimossa, il canale radicolare verrà pulito e disinfettato e infine il dente verrà sigillato con un materiale biocompatibile per evitare future infezioni. Dopo l’intervento, il dente potrebbe rimanere sensibile per qualche giorno, ma il dolore acuto che stavi provando prima del trattamento scompare.
Fa male la devitalizzazione di un dente?
Molte persone temono che il trattamento endodontico sia doloroso, ma in realtà, grazie all’anestesia locale, l’intervento è completamente indolore. Come per ogni altro intervento eseguito nel nostro centro, lo specialista e l’assistente all’operazione si accorderanno con te su come poter segnalare qualsiasi necessità anche in corso d’opera, come richiedere una pausa o come far sapere al medico che percepisci sensazioni strane o fastidi.
Dopo l’intervento, è possibile avvertire una leggera sensibilità, ma questo fastidio solitamente scompare nel giro di poche ore. Segui la terapia e le indicazioni che ti fornirà il medico per una ripresa più veloce e indolore.
Quanto dura un intervento endodontico?
La durata dell’intervento dipende molto dalla complessità del caso. Nei casi più comuni non si protrae più di un’ora di intervento ma talvolta per la complessità del trattamento, in presenza di infezioni particolarmente estese o a canali radicolari particolarmente tortuosi, potrebbero essere necessarie anche più sedute.
Talvolta il dentista preferisce scomporre in più sedute la devitalizzazione del dente e la ricostruzione dello stesso. Verrai informato nel corso del trattamento.
Devitalizzazione dei denti decidui nei bambini
Qualche volta anche i denti da latte possono richiedere un trattamento endodontico. La devitalizzazione dei denti decidui è consigliata se è presente un’infezione della polpa e quando questa mette a rischio i denti permanenti sottostanti.
Il nostro centro è specializzato in odontoiatria pediatrica e i nostri specialisti sono attenti alle esigenze dei più piccoli. Il trattamento viene eseguito con molta delicatezza, utilizzando tecniche e strumenti specifici per i bambini.
Accompagniamo i bambini all’intervento con strategie mirate per gestire ansia e paure, ci accertiamo che siano a loro agio lungo tutto il corso dell’intervento e che possano ricordare questo trattamento con positività.
Centro specializzato in endodonzia e devitalizzazioni
Se senti dolore ai denti non aspettare ancora, a volte un trattamento tempestivo può cambiare le sorti dell’intervento da eseguire. Prenota una visita nel nostro centro odontoiatrico per verificare lo stato di salute dei tuoi denti.
Siamo disponibili per informazioni e consulenze. Ci trovi a Garbagnate Milanese in provincia di Milano.
