Parodontologia

Centro dentistico specializzato in parodontologia

Cura della piorrea, gengiviti, parodontiti, ascessi e tartaro

Cos’è la parodontologia?

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della salute delle gengive e del tessuto che supporta i denti. Si tende a sottovalutare l’importanza della salute delle gengive nel quadro generale della cura della bocca anche se da esse dipendono forza dei denti e salute degli stessi.

Problemi non troppo rari delle gengive come gengiviti, parodontiti e ascessi dentali possono compromettere anche seriamente la stabilità dei denti e quindi la loro durata. Il nostro centro specializzato in parodontologia non sottovaluta l’importanza di questo aspetto e ti permette di prenderti cura di ogni aspetto della tua bocca.

Se sospetti di avere un problema parodontico rivolgiti al nostro centro odontoiatrico a Garbagnate Milanese in provincia di Milano. Prendi un appuntamento per una prima visita valutativa.

Eseguiamo anche visite d’urgenza nel caso presentassi sintomi particolarmente debilitanti.

Centro-specializzato-nella-cura-della-parodontite-infiammazione-delle-gengive

Cos’è la malattia parodontale (piorrea) e come si manifesta?

La piorrea o parodontite è l’infiammazione più comune a carico delle gengive. Si tratta di un’infiammazione cronica che se non trattata adeguatamente può portare a lungo andare alla perdita dei denti.

Si manifesta in genere con sintomi come:

  • Gengive che sanguinano facilmente soprattutto durante l’igiene orale domiciliare,
  • Gonfiore e arrossamento,
  • Alitosi persistente,
  • Recessione gengivale nei casi più gravi, in questo caso noti il ritiro delle gengive con progressiva esposizione delle radici,
  • Mobilità dentale nei casi più avanzati e gravi.
Piorrea-dei-denti-infezioni-batteriche-delle-gengive
Parodontite-come-si-presenta-sui-denti
Progressione-della-parodontite-sui-denti
\

Le cause della piorrea

La piorrea è un’infiammazione cronica batterica e spesso è causata dalla proliferazione degli stessi batteri nella bocca. Le principali cause di questa proliferazione possono essere individuate in:

  • Accumulo di placca e tartaro
  • Scarsa igiene dentale
  • Fumo, generalmente in grado di indebolire la forza gengivale
  • Predisposizione genetica
  • Malattie sistemiche come il diabete.
\

La piorrea è infettiva? Può essere trasmessa?

La parodontite (o piorrea) è causata da batteri presenti nella placca dentale. Anche se non è trasmissibile facilmente i batteri possono essere trasferiti da una bocca all’altra attraverso la saliva tramite contatto diretto o l’uso condiviso di posate o spazzolini.

Una corretta igiene orale e controlli regolari dal dentista permettono di diagnosticare precocemente la piorrea e di interrompere il progressivo aggravarsi della malattia tramite protocolli di cura periodici. 

\

Cosa succede se non si cura la piorrea?

Se non curata la piorrea può portare ad una perdita progressiva dei denti. I batteri infatti erodono il tessuto osseo che sostiene i denti fino a determinarne la caduta. La parodontite (o piorrea) può essere anche un fattore di rischio per ulteriori malattie e sulla salute generale del corpo.

\

Come si cura la piorrea?

Alcune terapie specifiche di cui si occupa proprio la parodontologia sono gli interventi più efficaci nella cura della piorrea oltre ad una corretta igiene orale e alla prevenzione.

Fra le cure più comuni:

  • Pulizia professionale e rimozione del tartaro per eliminare la possibilità che si crei l’ambiente adatto alla proliferazione dei batteri.
  • Curettage gengivale, con questa tecnica si rimuovono le sacche infette a carico delle gengive.
  • Trattamenti laser riducono l’infiammazione con interventi minimante invasivi
  • Terapie rigenerative invece vengono consigliate per ripristinare il tessuto gengivale o osseo danneggiato.

Tutti gli interventi realizzati nel nostro centro sono progettati per essere il meno invasivi possibili e indolori. Uno specialista a seguito di analisi dettagliate e valutazioni d’insieme ti consiglierà il trattamento migliore.

\

La salute delle tue gengive

Se hai sintomi come gengive infiammate, sanguinamento, alito cattivo persistente potrebbe essere in atto una infiammazione a carico delle gengive o potresti soffrire di piorrea e ascessi.

Per prevenire conseguenze peggiori e per mantenere in salute la tua bocca richiedi una visita al nostro centro ODONTOEMME a Garbagnate Milanese in provincia di Milano. Sappiamo come prenderci cura della tua bocca. Contattaci.

Prenota la tua prima visita