Interventi di chirurgia orale
Interventi sicuri e senza dolore per la cura della tua bocca
Ci sono situazioni di grave carie, malattie parodontali o situazioni di prevenzione in cui un intervento di chirurgia orale diventa essenziale per preservare la salute della bocca.
Problemi come denti del giudizio inclusi o mal posizionati, cisti dentarie, infezioni gengivali profonde o la necessità di preparare la bocca a un impianto dentale sono alcuni dei casi in cui deve intervenire il chirurgo.
Non è raro essere spaventati dall’idea dell’intervento di chirurgia orale e temere dolore o conseguenze dell’operazione ma grazie alle moderne tecnologie e ai metodi minimamente invasivi adottati dal nostro team ogni procedura viene eseguita con massima precisione e nella tutela costante del paziente.
Il nostro consiglio? Non aspettare che lo stato della tua bocca si aggravi e richiedi una consulenza al nostro centro odontoiatrico a Garbagnate Milanese in provincia di Milano.
Contattaci per prendere un appuntamento.
Quali sono gli interventi della chirurgia orale?
La chirurgia orale è una branca dell’odontoiatria che si occupa di intervenire su problematiche complesse che non possono essere risolte con trattamenti conservativi. Gli interventi più comuni di cui si occupa il nostro team di chirurgia orale sono:
- Estrazioni di denti, possono essere singole o multiple di denti o radici.
- Estrazioni di denti inclusi o seminclusi.
- Rizectomie che consistono nella rimozione di una delle radici di un dente con più radici come i molari mantenendo però intatta la corona del dente.
- Estrazioni ottavi, i famosi denti del giudizio, quando sono inclusi o mal posizionati possono causare dolore, infiammazioni e danni ai denti vicini.
- Rimozione di cisti o lesioni orali: per prevenire complicazioni e preservare la salute dei tessuti dentali.
- Chirurgia pre-implantare: per preparare la bocca all’inserimento di impianti dentali, attraverso innesti ossei o rialzi del seno mascellare.
- Apicectomia: per eliminare infezioni profonde alla radice del dente senza doverlo estrarre.
Come si svolge un intervento chirurgico?
Ogni procedura di chirurgia orale viene valutata attentamente dal nostro personale specialistico e viene preceduta da una fase diagnostica approfondita.
Dalla visita preliminare fatta coi nostri dentisti a seguito della quale viene diagnosticata una criticità come può essere una carie aggravata, un dente del giudizio incluso o un’infezione a livello radicale del dente segue una scansione della tua bocca che ci consentirà di avere una visione globale e più precisa della situazione.
Lo specialista pianificherà quindi i trattamenti più adatti al tuo caso.
Tutti gli interventi avvengono in anestesia locale per garantire una procedura indolore e grazie alle moderne tecniche di intervento minimamente invasive i tempi di guarigione così come il ritorno alle normali attività risultano più veloci e si riducono i normali disconfort.
Nel nostro centro troverai sempre personale accogliente pronto a metterti a tuo agio in ogni fase del trattamento.
Fa male un intervento di chirurgia orale e quanto dura il processo di guarigione?
L’intervento chirurgico è indolore grazie all’anestesia locale. Sentirai i movimenti del dentista e percepirai l’uso degli strumenti ma non avvertirai alcun dolore. Il dentista chirurgo e gli assistenti ti comunicheranno in anticipo come segnalargli la necessità di una pausa o le tue necessità nel caso tu percepisca sensazioni fastidiose.
In seguito all’intervento ti verrà comunicato il protocollo necessario a gestire al meglio il processo di guarigione.
Per quanto riguarda il processo di guarigione è comune il presentarsi di gonfiore nella zona d’intervento e sulla guancia interessata. Generalmente il gonfiore è evidente per le prime 48 ore e può permanere per qualche giorno. Applicare del ghiaccio dopo l’intervento attenuerà il gonfiore. Segui sempre le indicazioni dello specialista per avere un recupero più rapido e indolore.
Chirurgia e prevenzione orale
Prenota una visita presso il nostro centro ODONTOEMME a Garbagnate Milanese in provincia di Milano per prenderti cura della tua salute orale.
Se ti sarà necessario un intervento di chirurgia orale potrai contare su un team preparato, tecnologie d’avanguardia e soprattutto della cura e dell’attenzione necessarie a vivere questa esperienza nel modo più confortevole e indolore possibile.
